Cultura bene comune



La cultura è l’unico bene dell’umanità che, diviso fra tutti, anziché diminuire diventa più grande. (Hans Georg Gadamer)


Da tempo è sentire comune che la cultura ‘fa bene’ alla persona, e che frequentare concerti, teatri, cinema, mostre, leggere libri e così via aumenta la percezione del proprio benessere, in altre parole della qualità della vita di ogni individuo.

Il bello provoca emozioni capaci di agire sulla mente anche più dei farmaci. Nella nostra vita, per vivere meglio, serve dunque più arte. Perché come sosteneva Picasso “l’arte scuote dall’anima la polvere accumulata dalla vita di tutti i giorni”. O perché l’arte ci permette di risolvere i problemi della vita.

L’arte, così il teatro, il cinema, un libro ci aiutano ad apprezzare le cose. Gli occhi imparano a guardare meglio, più da vicino e da una prospettiva diversa. E quello che non vedevamo improvvisamente appare, conquistandoci.

Ecco alcune frasi di Claudio Abbado, direttore d’orchestra e senatore a vita italiano, che riassumono molto bene le potenzialità espresse dalla cultura:

«La Cultura arricchisce sempre;

La Cultura permette di superare tutti i limiti;

Chi ama la Cultura desidera conoscere tutte le culture, quindi è contro il razzismo;

La Cultura è contro la volgarità e permette di distinguere tra bene e male;

La Cultura è libertà di espressione e di parola;

La Cultura è un bene comune primario come l’acqua. I teatri, le biblioteche, i musei e i cinema sono come tanti acquedotti;

La Cultura è come la vita e la vita è bella»

Cliccando sul logo attivi il link


Istituto Luce Cinecittà è una delle principali realtà del settore cinematografico e opera a supporto e sostegno del cinema italiano. La società è nata nel 2011 dopo un lungo percorso di riordino societario che ha previsto, nel 2009, anche la fusione tra Cinecittà Holding e Istituto Luce. Istituto Luce Cinecittà è a totale partecipazione del Ministero dell'Economia e delle Finanze.

L'archivio storico di Istituto Luce Cinecittà è stato ereditato dall'Istituto Luce. L'archivio è uno dei pochissimi archivi cinematografici al mondo a mettere gratuitamente a disposizione di tutti il suo patrimonio di filmati attraverso Internet e su YouTube.

 


ITALY360.IT è il portale che rappresenta l’Italia con Virtual Tour ed immagini panoramiche a 360°, e ti offre una spettacolare esperienza interattiva “full immersive”. Grazie alla Realtà Virtuale VR (Virtual Reality) puoi visitare centinaia di luoghi selezionandoli per regione, città e categoria, ed ammirare ogni dettaglio in alta definizione a pieno schermo. Il portale è in costante aggiornamento, e ti offre sempre immagini nuove. Per una migliore visione fai click sul bottone “fullscreen” quando l’immagine è caricata, ed utilizza il mouse per muoverti all’interno di essa.


Il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, noto anche con l'acronimo MiBACT, è il dicastero del Governo della Repubblica Italiana preposto alla tutela della cultura, dello spettacolo, e alla conservazione del patrimonio artistico e culturale e del paesaggio e alle politiche inerenti al turismo.


Teatro.it, il piu importante e completo sito italiano sul teatro: gli spettacoli teatrali in scena, interviste, news e servizi per il mondo dello spettacolo.



Parchi nazionali e regionali, riserve naturali, parchi marini e altre aree naturali protette; autori: Federparchi e 200 Enti pubblici gestori. National parks, nature ...


Il primo portale dedicato ai musei, parchi archeologici, castelli, ville e palazzi storici, monumenti religiosi e civili italiani. I musei più belli e interessanti d'italia.


l più grande archivio digitale europeo del cinema mondiale più di 50.000 schede filmografiche con cast and credits, trame, critiche e più di 280.000 personaggi continuamente in progress. Il servizio è gratuitamente a disposizione dei                                                           nostri utenti.


La Cineteca di Bologna conserva oltre 46.000 pellicole cinematografiche, prevalentemente in 35 mm e 16 mm, ma anche in Super 8 e in altri formati minori come i videodischi. Oltre alle copie positive e ai negativi dei film restaurati dalla Cineteca, conserva fondi provenienti di produttori e distributori cinematografici, nonché da importanti collezionisti privati. Di particolare rilievo alcune collezioni: cinema muto italiano, cinema sovietico, classici della storia del cinema, cinema "popolare" italiano, cinegiornali e documentari italiani.

La Cineteca è divenuta, grazie al suo laboratorio L'Immagine Ritrovata, un centro riconosciuto internazionalmente nel campo della conservazione e del restauro cinematografico. 


Il teatro, di proprietà del Comune di Bologna, nel 1995 era stato dato in gestione alla Cooperativa Nuova Scena (fondata nel 1968 da Dario Fo e Vittorio Franceschi). Ma nel 2015, dopo 20 anni, la gestione è passata alla Fondazione Emilia Romagna Teatro, con la nuova denominazione ministeriale "Teatro Arena del Sole . Teatro Nazionale". Le attuali stagioni teatrali nelle due sale interne generalmente vanno da ottobre a maggio, con oltre 40 spettacoli in cartellone.

All'Arena del Sole si svolgono inoltre incontri con il pubblico per conoscere gli artisti e approfondire la conoscenza sullo spettacolo e sulla complessità della produzione teatrale, gli appuntamenti della Scuola per spettatori, le proiezioni cinematografiche associate agli spettacoli in programma, le residenze artistiche, e qualificati laboratori teatrali.



Nato nel 1970 a Bologna per iniziativa del fondatore fra Michele Casali, in accordo con i Padri Domenicani e con alcuni protagonisti della cultura cittadina, il Centro San Domenico è un'associazione culturale cattolica senza fini di lucro, che attraverso conferenze, dibattiti, convegni, seminari e altre forme di comunicazione culturale, si propone di diffondere i principi della fede cattolica e di affrontare problematiche etiche, filosofiche, religiose, artistiche e d'attualità.

Il Centro San Domenico ha proposto, infatti, fin dalle sue origini, un continuo confronto tra le idee, nel massimo rispetto delle opinioni differenti e nella costante ricerca di ciò che unisce anziché di quanto divide. Ricerca che non si è mai risolta in giudizio, compromesso o in un appiattimento sulle posizioni dominanti.


Dal 1997, Festivaletteratura è uno degli appuntamenti culturali italiani più attesi dell'anno, una cinque giorni di incontri con autori, reading, percorsi guidati, spettacoli, concerti con artisti provenienti da tutto il mondo, che si ritrovano a Mantova per vivere in un'indimenticabile atmosfera di festa. Al Festival partecipano narratori e poeti di fama internazionale, le voci più interessanti delle letterature emergenti, e ancora saggisti, musicisti, artisti, scienziati, secondo un'accezione ampia e curiosa della letteratura, che non si nega alla conoscenza di territori e linguaggi lontani dai canoni tradizionali.


Il FAI Giovani è composto da ragazzi di età compresa tra i 18 e i 35 anni, che mettono a disposizione il loro tempo, la loro formazione e la loro professionalità in modo volontario, per realizzare eventi e progetti che diventino momenti di convivialità e di riflessione sulla cultura e sull'ambiente.



L'Informagiovani (in inglese Youth Information Centre) è una tipologia di servizio volta a fornire informazioni ai giovani (storicamente definiti come la fascia tra i 14 e i 29 anni, successivamente e anche oggi in continua revisione) nell'ambito di formazione, lavoro, tempo liberovita sociale.