Sapersi orientare e fare scelte significa essere in possesso di strumenti cognitivi, emotivi e relazionali idonei per fronteggiare il disorientamento derivato dalla attuale società, che si connota per il flusso mutevole di conoscenze. La persona viene spinta a mutare le proprie caratteristiche, a diversificare e ampliare le proprie attività ed i campi di interesse, in modo da aggiornare in tempo reale il proprio curriculum di conoscenze e competenze, in maniera dinamica e flessibile.
Scegliere fa un poco male, perché in realtà orientarsi significa non perdersi, non sbagliarsi. Ma anche se ci si perde e si sbaglia sentiero, non si può fare a meno di ritrovarsi rispetto alle coordinate di vita.
Qui di seguito trovate alcuni link a siti web istituzionali, e non solo, che potrebbero eventualmente aiutarvi ad individuare nuove opportunità o progetti coerenti con le vostre idee e/o i vostri sogni nel cassetto.
Cliccando sul logo o la foto attivi il link
Il World Economic Forum ha pubblicato di recente un report sul futuro del lavoro. Cosa è cambiato e cosa sta cambiando con il progresso dell’intelligenza artificiale, della stampa 3D, della robotica, della nanotecnologia e della biotecnologia?
EUROPE DIRECT
Il Centro Europe Direct Emilia-Romagna nasce nel 2007 ed è ospitato dall’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna.
Collabora con altri enti presenti sul territorio per diffondere più efficacemente i servizi offerti dalla rete. Negli ultimi anni sono infatti stati aperti due sportelli al pubblico e due antenne. Gli Sportelli Europe Direct si trovano presso il Comune di Bologna e il Comune di Castiglione dei Pepoli (BO).Le Antenne sono invece ospitate dall’Istituto superiore Serpieri di Bologna, che si occupa principalmente di educazione all’Europa, e dal Comune di Ferrara che opera sul proprio territorio per sviluppare le conoscenze e le competenze in ambito europeo.
Cosa fa concretamente?
· Offre ai cittadini informazioni, consulenza, assistenza e risposte a domande sulle istituzioni, la legislazione, le politiche, i programmi e le possibilità di finanziamento dell’Unione europea.
· Promuove attivamente a livello locale e regionale il dibattito pubblico e l’interesse dei media sull’Unione europea e le sue politiche.
· Collabora con il mondo della scuola e della società civile per sensibilizzare i giovani e i cittadini ai temi della cittadinanza e dell’unificazione europea.
EUROPA FACILE
Il portale EuropaFacile è stato pensato e creato da ERVET SpA, per conto della Regione Emilia-Romagna, come strumento di informazione ed orientamento sui programmi di finanziamento e le politiche dell'Unione europea. Attivo da oltre dieci anni EuropaFacile è curato da esperti dell’Unità Politiche dell'Unione Europea, Cooperazione Internazionale e Territoriale di ERVET SpA. L’Unità fornisce assistenza tecnica specializzata e servizi di informazione sulle politiche e i programmi dell’UE ed è stata chiamata dalla Regione Emilia-Romagna ad affiancare la Regione stessa e altri stakeholder del territorio regionale nello sviluppo di strategie e nell'articolazione di interventi in merito all'evolvere delle politiche dell'Unione europea, oltre che a svolgere il ruolo di interfaccia rispetto alla propria Struttura di collegamento a Bruxelles.
ER Formazione e Lavoro
E' il sito che raccoglie tutte le opportunità su Formazione e Lavoro della nostra regione: Corsi di Formazione Professionale, Formazione Superiore, Rete Politecnica, Diritto allo studio, Orientamento, Ricerca, Sistema regionale delle qualifiche, Lavoro e competenze, Apprendistato. ER Formazione e Lavoro offre poi informazioni e approfondimenti sul mondo del lavoro e della formazione in Emilia-Romagna, con notizie dalla Regione e dagli altri enti del territorio; aggiornamenti sulle opportunità offerte ai cittadini dalle politiche regionali e segnalazioni dei principali appuntamenti dedicati a questi temi.
Il Servizio Volontario Europeo (SVE) è un'esperienza di volontariato internazionale di lungo periodo all'estero. Consente ai giovani dai 17 ai 30 anni di vivere fino a 12 mesi all'estero prestando la propria opera in un'organizzazione no-profit. Il Servizio Volontario Europeo (SVE) è un programma di volontariato internazionale finanziato dalla Commissione Europea all'interno del programma Erasmus+ e ha l'obiettivo di migliorare le competenze dei giovani.
La Fondazione Golinelli nasce a Bologna nel 1988 per volontà dell’imprenditore e filantropo Marino Golinelli.
Oggi è un esempio unico in Italia di fondazione privata totalmente operativa, ispirata al modello delle fondazioni filantropiche americane, che si occupa in maniera integrata di educazione, formazione e cultura per favorire la crescita intellettuale ed etica dei giovani e della società e con l’obiettivo di contribuire allo sviluppo sostenibile del nostro Paese.
Sei una persona in cerca di lavoro, uno studente, un datore di lavoro, un insegnante, un formatore o un operatore dell'istruzione superiore? Scopri cosa può fare per te Europass.
Europass ti aiuta a redigere Un documento per presentare le tue competenze e qualifiche in modo chiaro ed efficace, valido in tutti i paesi dell'Unione Europea
EURES è una rete di cooperazione creata per agevolare il libero movimento dei lavoratori nei 28 paesi dell'UE, oltre che in Svizzera, Islanda, Liechtenstein e Norvegia. La rete è costituita dall'Ufficio europeo di coordinamento (ECO), dagli organismi nazionali di coordinamento (NCO), dai partner di EURES e dai partner associati di EURES. Fra i partner della rete possono esservi servizi pubblici per l'impiego (SPI), servizi per l'impiego privati (PRES), sindacati, organizzazioni dei datori di lavoro e altri importanti soggetti del mercato del lavoro. I partner forniscono servizi di informazione, collocamento e assunzione ai datori di lavoro e alle persone in cerca di un impiego, mentre gli uffici di coordinamento europeo e nazionali presiedono all'organizzazione delle attività rispettivamente a livello europeo e nazionale.
L’EIT aiuta le imprese, gli istituti di ricerca e di istruzione a collaborare per creare un ambiente favorevole all’innovazione e all’imprenditorialità in Europa. L'EIT aumenta la capacità dell'Europa di innovare, competere con gli omologhi stranieri e quindi creare posti di lavoro e ricchezza. Riunisce i tre principali soggetti dell'innovazione – imprese, istruzione e ricerca – per formare partenariati dinamici costituiti da più paesi, noti come Comunità della conoscenza e dell'innovazione (CCI)
Concorsi pubblici, Finanziamenti pubblici, opportunità di lavoro femminile, corsi, Fondi per il terzo settore, Imprenditoria, Opportunità per Neolaureati e tanto, tanto altro ancora.
Erasmus+ è il programma promosso dalla Commissione europea che riunisce i meccanismi di finanziamento attuati dal 2007 al 2013 in materia di istruzione, formazione, gioventù e sport:Programma di apprendimento permanente, Programma Gioventù in azione, Programma Erasmus Mundus, Tempus, Alf, Edulink, Programmi di cooperazione con in paesi industrializzati nel settore dell'istruzione superiore.
I precedenti programmi, quindi, per il periodo 2014-2020 sono stati confluiti sotto il marchio “Erasmus+” per facilitarne l'accesso da parte dei cittadini interessati e promuovere nuove forme di cooperazione tra i diversi settori coinvolti dalle varie azioni.
Benvenuto nel sito della SIAE dedicato ai giovani autori, editori e startup. Per essere sempre più dalla parte di chi crea e dalla parte dei giovani, SIAE ha deciso di dedicare agli autori ed editori under 30 e alle startup che operano da meno di due anni, la registrazione ai propri servizi in maniera totalmente gratuita.