L'associazione Dentro che Fuori Piove ha messo in cantiere fino dal Dicembre 2008, anno della sua nascita, una serie di eventi ed iniziative rivolte ai giovani per promuoverne le capacità artistico-creative attraverso borse di studio, tutoring, mostre, seminari, e tante altre significative attività.
In collaborazione con il Centro San Domenico, il suo Direttore, Padre Giovanni Bertuzzi, e con il patrocinio dell’Alma Mater Università di Bologna si è dato vita ad alcuni eventi culturali e di aggregazione come le due edizioni di “Un aperitivo con noi” e la "Jam Session", evento dedicato ai giovani musicisti e ai cantautori che per una serata hanno duettato con artisti del calibro di Teo Ciavarella e Checco Coniglio. Un altra importante iniziativa è stata "il vaso di Pandora" attraverso cui lʼAssociazione ha voluto offrire ai giovani under 35 un'opportunità di orientamento al lavoro, inteso come aiuto a 360 gradi nella scelta del proprio futuro.
Altre importanti attività sono state la realizzazione di "Spazio futuro", una iniziativa caratterizzata da una serie di incontri condotti da psicologi professionisti e le 2 edizioni di un evento sportivo “Una regata con noi” presso lo Yacht Club di Marina di Cattolica.
Concorso per talenti musicali
Dentro che Fuori Piove promuove annualmente un concorso per talenti musicali rivolto a giovani tra i 18 e i 35 anni. Il concorso è sostenuto e promosso da "Bravo Caffè", prestigiosa location in cui si svolgono le serate; da "Alma Radio", piattaforma web a disposizione dei giovani; dal Rotary Club Bologna Carducci e da Giorgio Aicardi e nel 2016 anche dalla "Black in Bo", associazione no profit di riferimento per la musica nera a Bologna e provincia.
2.
L'Associazione "Dentro che fuori piove" anche quest'anno ha organizzato al Bravo Caffè il suo Contest per giovani talenti musicali. Martedi 31 maggio, e giovedi 01 giugno c'è stata la gara di ventuno giovani musicisti. Autori e interpreti si sono mossi tra inediti e brani noti e sono stati selezionati per la finale del 06 giugno da una giuria di qualità composta da addetti ai lavori. Tra gli altri l'autrice e interprete Roberta Giallo e il cantante Federico Stragà. L'evento è stato sponsorizzato da Rotary Club.
Premi DcFP Contest talenti musicali 2017
1 Enoteca Music
2 Providence
3 Alice Cucaro
Premio Black in Bo
Sara Tinti
Premio Rotary club Bologna Carducci
Providence
Premio per la voce più espressiva " Francesco Poggi"
Chiara Pellone
Le iniziative realizzate dall'associazione hanno il patrocinio di:
ALMA RADIO - UNIBO - CENTRO SAN DOMENICO - ROTARY CLUB BOLOGNA CARDUCCI
ALMA RADIO che ha, da sempre, sostenuto e promosso le iniziative dell'associazione "Dentro, che Fuori Piove", è' la prima web radio degli studenti bolognesi, nata da un progetto di tre ragazzi, Federico Massari, Camilla Tullini e Francesco Salizzoni, amici nella vita e ora anche soci, con un’idea in testa: dare voce al popolo dell’Alma Mater Studiorum.
Per entrare nel sito web di Alma Radio clicca sul logo