Senza la musica per decorarlo, il tempo sarebbe solo una noiosa sequela di scadenze produttive e di date in cui pagare le bollette. (Frank Zappa)
In questa pagina abbiamo voluto raccogliere una serie di link a siti web dedicati specificatamente alla musica per offrire a tutti voi diverse opportunità di approfondimento e/o di svago nella convinzione che la musica afferra le nostre emozioni immediatamente, in modi che poche altre forme d’arte sono in grado di gestire. La musica racconta le storie di altre persone e luoghi e ci fa accedere alle nuove esperienze. La musica ci può insegnare come gli altri pensano e ci manda continuamente dei messaggi da posti che probabilmente non riusciremo mai a vedere. L'avvento, poi, di Internet ha cambiato completamente il modo di pensare la musica sia per chi ascolta che per chi scrive; si tratta probabilmente di un fenomeno unico in tutta la storia e non crediamo sia ancora possibile comprenderne la portata epocale.
Oggi la maggior parte delle persone ha accesso istantaneo a tutto quello che viene prodotto, spesso trasmesso in diretta streaming. Migliaia di partiture sono disponibili gratuitamente online e collegandosi a YouTube o Spotify si possono ascoltare registrazioni di musica che una volta si sarebbero dovute attendere per molto tempo. Chi comincia a farsi strada nel mondo della composizione adesso deve quindi saper navigare in queste acque perennemente affollate di segnali, suoni, stimoli differenti.
Cliccando sul logo o la foto attivi il link
IL GIORNALE DELLA MUSICA
Tutto sugli eventi musicali
Recensioni, Approfondimenti, Audizioni
Corsi, Concorsi
Jamendo è una piattaforma web che raccoglie musica libera, la quale cioè può essere ascoltata e scaricata gratuitamente e legalmente, pubblicata con licenze Creative Commons o con la Licenza Arte Libera. Jamendo è sostenuto da una compagnia con sede in Lussemburgo. La musica può essere scaricata direttamente dal sito in formato MP3, oppure tramite BitTorrent nei formati mp3 e Ogg.
L’ Associazione Musicale Symphonos è stata fondata nel 2013 dall'impegno dei suoi soci fondatori di diffondere nel mondo la cultura musicale.
Organizza e promuove diverse attività:
1. attività culturali: convegni, conferenze, dibattiti, seminari, proiezioni di film e documenti, concerti, lezione – concerti, corsi di musica per bambini e ragazzi a partire dai 3 anni e per giovani ed adulti, incontri di musicoterapia;
2. attività di
formazione: corsi di aggiornamento teorico/pratici per educatori, insegnanti, operatori sociali, corsi di perfezionamento in musicoterapia, istituzioni di • attività di formazione:
corsi di aggiornamento teorico/pratici per educatori, insegnanti, operatori sociali, corsi di perfezionamento in musicoterapia, istituzioni di gruppi di studio e di ricerca;
3. attività editoriale: pubblicazione di un bollettino, pubblicazione di atti e convegni, di seminari, di studi e delle ricerche compiute, nonché di
pubblicazioni musicali;
4. attività di registrazione, produzioni musicali e discografiche, post-produzione audio-video.
Dampi offre il più ampio assortimento di articoli e strumenti musicali belli, funzionali e di qualità a prezzi vantaggiosi. Tutto questo con, serietà, competenza tecnica e gentilezza. I Dampi è stato aperto nel 2005 e da allora più di 27000 clienti si sono registrati nelle newsletter e più di 5000 si sono rivolti a questo portale per acquistare in tutta tranquillità strumenti ed accessori. Dampi offre inoltre a tutti i clienti un eccellente servizio di riparazione e manutenzione degli strumenti.
ZERO - CONCERTI A BOLOGNA
Scopri tutti i concerti, festival e i migliori eventi di musica a Bologna consigliati da Zero: informazioni ed appuntamenti da non perdere!
Spotify lo conoscono tutti, si tratta del servizio di streaming musicale più famoso al mondo. Quello che non tutti sanno, invece, è che è possibile ascoltare la sua musica direttamente dal browser senza installare programmi sul PC.
Deezer è un servizio di musica in streaming nato in Francia nel 2007. In Italia è stato lanciato addirittura prima di Spotify ma, per un motivo o l'altro, la sua popolarità non ha mai raggiunto quella del rivale svedese.
TuneIn Radio è un fantastico servizio online (disponibile anche sotto forma di app per smartphone e tablet) che permette di ascoltare le stazioni radio di tutto il mondo e di trovare quelle che trasmettono i generi musicali e i brani che piacciono all'utente. È completamente gratis, non richiede registrazioni obbligatorie e funziona con qualsiasi browser Web senza necessitare di Flash Player o altri plugin.
Il MEI – Meeting delle Etichette Indipendenti è la più importante manifestazione dedicata alla nuova scena musicale indipendente italiana; si configura come una “due giorni” di concerti, presentazioni musicali e letterarie, convegni e mostre, oltre a una parte espositiva rivolta agli operatori della filiera musicale.
Free Music Archive è Un grandissimo archivio di musica free utilissima per sonorizzare video, spettacoli o solamente per ispirarsi. Free Music Archive è una risorsa per gli ascoltatori, podcaster, produttori, artisti remix, e altro ancora. Tutto l'audio è stato raccolto nel tempo da appassionati ed esperti curatori audio.